Muro monolitico

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA COSTRUTTIVO

Il MURO MONOLITICO è una struttura in cemento armato vibrato prefabbricata in stabilimento che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di spinta del terreno – bassa, media o alta – e può essere utilizzata per muri di sostegno rilevati, sottoscarpa, controripa, argini di fiumi, muretti di recinzione fino ad altezze di 2,5 mt sopra la fondazione, oltre a tale altezza viene utilizzato il sistema con MURO COSTOLATO.
La superficie a vista può essere liscia da cassero metallico oppure rifinita con pietra naturale di vari tipi, matrici che simulano l’effetto pietra e altri disegni su richiesta.
Gli elementi vengono posati direttamente sul magrone di sottofondazione, stabilizzati e collegati con il getto successivo della fondazione grazie alle staffe di fondazione sporgenti alla base dell’elemento (onere dell’impresa solamente i correnti di fondazione).
La fondazione e il muro in elevazione vengono da noi riprogettati e adattati al nostro prefabbricato, funzionando sia per fondazioni superficiali che per fondazioni su pali.
Risparmio sul costo totale dell’operaSono numerosi i vantaggi derivanti dall’impiego del MURO MONOLITICO:
  • Limitazione di manodopera specializzata in carpenteria, legatura ferro e assistenza al getto
  • Sensibile riduzione degli ammortamenti annuali, delle spese di movimentazione e dei costi per la pulizia e per la manutenzione, grazie al risparmio sui pannelli di casseratura
  • Riduzione dei tempi di realizzazione dell’opera
  • Diminuzione dell’impatto ambientale
  • Sicurezza in cantiere grazie alla ridotta quantità di attrezzatura da lavoro necessaria
  • Costi certi per le imprese
  • Per le facciate rivestite in pietra, verrà garantita l’omogeneità delle pezzature, delle fughe e grazie al mascheramento in opera tra i pannelli anche la continuità del rivestimento (su richiesta)

SCHEDE TECNICHE

ML001 – SCHEDA TECNICA MURO MONOLITICO LISCIO
ML002 – SCHEDA TECNICA MURO MONOLITICO RIVESTITO